Attendere prego...



Approfondimento

Occhio Secco

L’ occhio secco è una patologia oculare che consiste in una riduzione quantitativa e/o in un’alterazione qualitativa del film lacrimale, che principalmente ha una funzione umettante della superficie oculare.

Tale patologia può essere dannosa perché può provocare lesioni alle strutture esterne dell’occhio. Il film lacrimale tende ad evaporare formando aree di secchezza, con conseguente esposizione alla disidratazione dell’epitelio corneale anteriore e della congiuntiva palpebrale.

La sindrome si manifesta con bruciore oculare, senso di corpo estraneo, annebbiamento visivo, lacrimazione riflessa secondaria legata alla minore capacità protettiva del film per la cornea che sfocia in sindromi pseudo-allergiche e congiuntiviti batteriche recidivanti.

L’ultima frontiera per la cura di questa patologia è l’utilizzo del laser pulsato; il principio di funzionamento consiste nel veicolare sulle zone periorbitali  impulsi luminosi ad alta potenza che, del tutto innocui per l’occhio, generano calore. Lo “choc” termico riattiva la funzionalità delle ghiandole di Meibomio. Queste riprendono così a produrre la componente grassa indispensabile per la corretta composizione della lacrima.

ulteriori informazioni

Questo trattamento innovativo è disponibile presso lo studio di Perugia – Via Magnini.


Dr. Carmine Ciccarini

STUDIO DI PERUGIA:
Centro Diagnostico Laser Via M. Magnini 18
Tel. 075 5007094 – Tel. 339 2248541

STUDIO DI CHIUSI (In provincia di Siena):
Piazza XXVI Giugno 1944 N.4
Piano secondo
Tel. 339 2248541

P. Iva : 02169660541
carmineciccarini@gmail.com

Privacy Policy - Cookie Policy

Pagine Sì Spa

Carmine Ciccarini – MioDottore.it