Attendere prego...
La miopia è un’anomalia refrattiva a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto posto all’infinito non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti a essa. La conseguenza è che gli oggetti osservati tendono ad apparire sfocati e la visione migliora con la riduzione della distanza a cui si guarda.
La distanza massima a cui un soggetto riesce a vedere nitidamente è inversamente proporzionale al grado della miopia. Ad esempio un miope di -2.00 diottrie riesce a vedere nitidamente al massimo a 50 centimetri. Il soggetto miope sarà in grado di ottenere una messa a fuoco per punti ancora più vicini rispetto a uno senza difetti visivi.
Fino a -3.00 diottrie si tratta di miopia lieve, da -3.00 a -6.00 diottrie si tratta di miopia media, mentre una miopia maggiore di -6.00 diottrie è considerata di grado elevato. La miopia è definita patologica, quando si associa a patologie corio-retiniche o oculari come distacco della retina o glaucoma.
I metodi di correzione possono essere svariati e devono essere accuratamente personalizzati da un Medico Oculista. La miopia può essere compensata con lenti oftalmiche, lenti a contatto, visual training o con approcci chirurgici laser estremamente sicuri ed efficaci. In base al grado di miopia e alle esigenze del soggetto, si preferirà un metodo correttivo piuttosto che un altro.
Il dottor Carmine Ciccarini riceve a Perugia, in Via Magno Magnini 18, a Chiusi, in provincia di Siena, in Via Goffredo Mameli 102 e a Terni, in Via Cesare Battisti 36. Lo studio di Perugia è facilmente raggiungibile dai pazienti dei comuni di Spoleto e da diversi comuni dell’umbria. Lo studio di Chiusi è invece facilmente raggiungibile dai pazienti della toscana, nello specifico di Siena e Arezzo. Lo studio di Terni si trova in centro, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Terni, ed è facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi.