Attendere prego...
Il glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio. La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa l’ipovisione, si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.
Secondo l’OMS ne sono affette 55 milioni di persone nel mondo ed è la seconda causa di cecità irreversibile; in Italia si stima che colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza, perché non effettuano visite oculistiche periodiche complete.
L’unico modo per effettuare una diagnosi precoce di questa patologia è sottoporsi a una visita oculistica completa, controllando in particolare alcuni parametri, come la pressione intraoculare, l’aspetto del nervo ottico, il campo visivo e la valutazione del disco ottico.
Il glaucoma si cura di solito con colliri ed eventualmente con l’uso di compresse, sottoponendosi a controlli periodici presso il Medico Oculista. La malattia, infatti, può peggiorare senza dare sintomi e, in tal caso, può essere necessario modificare il tipo di terapia. Una volta avvenuto il danno non è più reversibile.
Si ricorre a farmaci ed eventualmente alla chirurgia o al laser per cercare di preservare almeno la funzionalità visiva esistente.
Per maggiori informazioni consulta l’articolo dedicato in pubblicazioni-glaucoma