Attendere prego...
Per cataratta si intende l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale interna all’occhio, che provoca l’annebbiamento progressivo della vista. In un occhio affetto da cataratta, il cristallino opaco arresta parzialmente il passaggio dei raggi luminosi che vengono deviati in più direzioni: ciò impedisce la normale focalizzazione sulla retina e la percezione delle immagini risulta confusa.
Sebbene la patologia possa insorgere anche in giovane età, essa è un tipico effetto dell’invecchiamento. Il cristallino, morbido, flessibile e trasparente, comincia ad indurirsi e a cambiare colore quando l’uomo raggiunge la mezza età. Ecco perché è spesso necessario l’uso di occhiali da vista.
Anche se la cataratta interessa prevalentemente la terza età, può insorgere anche per altri fattori, come il diabete, l’uso prolungato di farmaci tra cui il cortisone e i chemioterapici, in seguito a ferite, traumi oculari o all’eccessiva esposizione ai raggi solari.
In presenza di questa patologia oculare l’unico trattamento valido è di tipo chirurgico. Non è un’operazione da eseguire d’urgenza e può essere praticata indipendentemente dal grado di opacizzazione del cristallino quando impedisca al paziente di svolgere le normali attività quotidiane.
Il Dott. Carmine Ciccarini è il miglior oculista per l’operazione alla cataratta a Roma e a Perugia. Riceve pazienti anche da Viterbo, Macerata, Civitanova, Pesaro, Fano, Fabriano e Ancona. Vi invitiamo a contattarci per un preventivo sui costi dell’intervento alla cataratta.