Attendere prego...


Maculopatie e retina artificiale

26 Maggio 2017 by carmineciccarini

Studi scientifici all’avanguardia sulla retina artificiale costituiscono una nuova speranza per la cura delle maculopatie gravi

Un futuro migliore si prospetta per i malati con maculopatia; con la creazione della retina artificiale. Sviluppata da un gruppo di ricerca in Italia e potenzialmente dotata di grandi vantaggi in campo medico.

Sono importantissimi tollerabilità biologicalunga durata ed il fatto che non necessita, come nel caso dell’Argus, di batterie esterne.

La sperimentazione è già avviata sui topi con buoni risultati, si dovrebbe dare il via alle prime applicazioni sull’uomo.

I risultati sugli animali sono stati eccellenti;  il materiale utilizzato è un semiconduttore chiamato rrP3HT, composto per la maggior parte da carbonio in legami paragonabili a quelli della materia organica, e capace quindi di ripristinare, opportunamente lavorato come se si trattasse di un microchip a formare come una piccolissima cella fotovoltaica, la funzione visiva non solo riguardo alla sensibilità alla luce, ma anche all’acuità visiva.

Questo tecnica consentirà la sostituzione dei fotoricettori della retina (coni e bastoncelli), danneggiati in seguito a maculopatia o retinite pigmentosa.

Può quindi trovare applicazione in tutte quelle patologie oculari genetiche e degenerative della retina purchè il nervo ottico non sia in totale atrofia.

Il polimero infatti una volta impiantato sotto la retina agirebbe come una vera e propria cella foltovoltaica, capace di catturare, come i recettori dell’occhio, il segnale luminoso, funzionando poi da trasduttore per trasformarlo in elettrico e poi inviarlo al cervello dove verrebbe codificato in immagine.

Schema di impressione e accrescimento del substrato semiconduttore per la creazione della cella fotovoltaica

Questo studio sperimentale condotto presso il Dipartimento di Neuroscienze e neurotecnologie dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova diretto dal prof. Bonfanti, in collaborazione con importanti centri oculistici ed oftalmologici a Milano e Verona. Esso potrebbe costituire una delle maggiori scoperte mediche di sempre nel campo delle malattie rare.



Dr. Carmine Ciccarini

STUDIO DI PERUGIA:
Centro Diagnostico Laser Via M. Magnini 18
Tel. 075 5007094 – Tel. 339 2248541

STUDIO DI CHIUSI (In provincia di Siena):
Piazza XXVI Giugno 1944 N.4
Piano secondo
Tel. 339 2248541

P. Iva : 02169660541
carmineciccarini@gmail.com

Privacy Policy - Cookie Policy

Pagine Sì Spa

Carmine Ciccarini – MioDottore.it